- Scuole d´estate: sistemazione bagni e spazi esterni
-
(Limbiate, 10 agosto 2016) – Le scuole limbiatesi si preparano ad accogliere i bambini e gli studenti che arriveranno con la prima campanella di settembre.
Dopo l'incredibile lavoro volontario di tinteggiatura effettuato dai comitati genitori nelle scuole di via Giotto (infanzia e primaria), nella scuola primaria di via Pace e nella scuola dell'infanzia Don Zeno del Villaggio del Sole, l'Amministrazione comunale ha predisposto una serie di opere di manutenzione urgenti da realizzare in queste settimane estive. “I nostri bambini passano la maggior parte del loro tempo, durante l'anno, nelle scuole – commenta il Sindaco Romeo – quindi per noi è prioritario che questi luoghi siano confortevoli e in sicurezza. Un plauso va sicuramente a tutti i genitori che hanno lavorato per ridipingere le pareti delle aule e delle parti comuni: noi abbiamo poi provveduto alla lucidatura dei pavimenti e il risultato è stato eccezionale”.
Operativamente, verrà data la priorità alla sistemazione di tutti i servizi igienici dei plessi limbiatesi, dove si prevedono le sostituzioni dei sanitari rotti e non funzionanti. In particolare, nella scuola di via Puccini verrà altresì creato un bagno in più per i disabili e nella scuola materna di via Bellaria verrà riattivato il bagno disabili esistente e mai utilizzato. Sempre qui, sono previsti un intervento di sistemazione del giardino esterno ed il rifacimento della pavimentazione rovinata in alcune aule.
In via Giotto, gli uffici hanno predisposto la sistemazione del cancello d'entrata, della pavimentazione dell'ingresso e della rampa d'accesso (nuovo asfalto), mentre in via Monte Generoso è in programma la revisione dell'impianto elettrico dell'auditorium.
In tutti i plessi sarà verificato il funzionamento dei maniglioni antipanico delle porte d'ingresso, da mettere in sicurezza.
In ultimo, ma di grande importanza, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico verranno potati gli alberi e le siepi dei giardini di tutte le scuole: in alcuni casi ci sono, infatti, rami troppo bassi che potrebbero costituire un pericolo.